Storia & filosofia



“Maremma Officinalis nasce in Maremma, nel cuore della Toscana nel 2019, dal fruscìo delle foglie di quercia e acacia, dai profumi di Lavanda, Salvia e Rosmarino, dai colori di Camomilla ed Elicriso… in poche parole nasce da un’essenza.”

 
In Maremma il tempo si ferma, la natura è selvaggia ed incontaminata e lì, tra i profumi delle piante officinali e i colori delle erbe spontanee di cui è naturalmente ricca, nasce la nostra linea cosmetica naturale.

La linea è prodotta artigianalmente e racconta dell’amore per la nostra terra attraverso l’utilizzo di oli vegetali pregiati spremuti a freddo ed idrolati purissimi.

Le piante officinali e le erbe spontanee autoctone che utilizziamo vengono raccolte a mano ed in piccole quantità proprio in Maremma, nel pieno rispetto del loro periodo balsamico, momento in cui le piante hanno la concentrazione maggiore di principi attivi.

L’estrazione avviene subito dopo la raccolta attraverso un processo di macerazione che dura 60 giorni in glicerina o olio vegetale, permettendo così di mantenere inalterate le loro preziose proprietà.

Accorciamo le distanze

Nella nostra azienda agricola coltiviamo 1000 piante di Ulivo con metodo di Agricoltura Biologica, l’olio che ne ricaviamo è un prezioso alleato per la salute e per la bellezza, ricco di polifenoli, fitosteroli, clorofille, Vitamina E ed Acidi Grassi Essenziali, proprietà che rimangono inalterate grazie alla spremitura a freddo effettuata in un antico frantoio locale.

 

Crediamo che rispetto per l’ambiente ed efficacia possano essere racchiusi in un unico prodotto, senza scendere a compromessi, tutelando e valorizzando il mondo che ci ospita;

Così, abbiamo deciso di creare una rete locale sostenibile, trasparente e di qualità con altre aziende agricole, che come noi, producono oli vegetali, idrolati ed estratti, con metodo di agricoltura biologica: custodi di conoscenze e tradizioni locali.

La nostra rete locale è l’identità stessa della linea, un progetto importante di condivisione e senso di appartenenza.

formuliamo e produciamo cosmetici a base di materie prime di origine completamente vegetale, locali e da agricoltura biologica, cruelty free, vegan e confezionati in packaging 100% riciclabili e riutilizzabili riciclabili prodotti in Italia utilizzando energia proveniente da fonti rinnovabili.
Un ritorno all’Essenziale, ad una cura naturale del corpo che poi si riflette sulla mente e viceversa dando origine a prodotti che seppur formulati con attivi 100% vegetali risultano
Trasparenza, è quello che ci aspettiamo noi in primis da una cosmesi che si definisce naturale e questo è ciò che cerchiamo di studiare e creare, con passione, cura e consapevolez