18 Nov Mascherine e skincare
Ben tornati sul nostro blog, oggi vi parliamo di mascherine e degli “effetti” che hanno sulla nostra pelle.
Che si utilizzi una mascherina in tessuto naturale o sintetico poco importa, il loro utilizzo infatti sebbene sia indispensabile per la protezione nostra e degli altri, risulta una condizione “innaturale” per la nostra pelle, che rischia di andare in tilt.
Molteplici sono gli effetti causati da un utilizzo più o meno prolungato della mascherina, vediamo insieme quali:
Secchezza: l’ambiente umido che si crea attraverso la respirazione all’interno della mascherina provoca un’alterazione della barriera idro-acido-lipidica ( la protezione naturale della nostra pelle) causando secchezza e disidratazione.
Arrossamenti ed irritazioni: l’utilizzo di mascherine sintetiche trattate con igienizzanti, coloranti e conservanti e mascherine più avvolgenti come le FFP2 e le FFP3 causano possono causare irritazioni da contatto, dermatiti ed arrossamenti che se non adeguatamente trattate richiedono il supporto di uno specialista.
Aumento della produzione di sebo: la frizione della mascherina, l’occlusione dei pori e lo sbalzo di umidità può peggiorare condizioni cutanee come acne, rosacea e dermatiti. Possiamo infatti riscontrare la comparsa di brufoli nella zona del mento e del naso, anche in soggetti non predisposti.
Prevenire è meglio che curare
Risulta indispensabile detergere quotidianamente la pelle utilizzando prodotti delicati, come latte detergente, oli o burri.
La doppia detersione, ovvero l’utilizzo di un detergente che lavora per affinità ( sebo-affine) insieme ad un detergente che lavora per contrasto (che contiene tensioattivi) risulta la soluzione migliore perché completa, il primo passaggio serve ad asportare l’eccesso di sebo, creme solari e make up (generalmente a base oleosa) mentre il secondo aiuta a rimuovere particelle d’ inquinamento, smog e residui di olio.
Dopo aver deterso il viso, procedi all’applicazione di un tonico lenitivo con sostanze funzionali idratanti come l’Acido Ialuronico e ad una crema restitutiva, ricca di oli, burri ed estratti botanici e sostanze funzionali lenitive, ammorbidenti e riepitelizzanti.
Se hai una pelle acneica, grassa o con impurità opta per una crema leggera oil-free o un siero, texture leggere ti aiuteranno ad opacizzare la pelle e ad idratarla senza ungerla.
La scelta della giusta mascherina è fondamentale, mascherine troppo larghe o troppo strette possono peggiorare alcune situazioni cutanee, se ti accorgi che la mascherina ti provoca irritazioni o prurito cambia la tipologia.
Non utilizzare creme viso a base siliconica o contenenti oli occlusivi, i pori infatti si bloccheranno producendo ancora più sebo.
Cerca di evitare il fondotinta e se proprio non puoi farne a meno, scegli quelli ecobio.
I nostri smart tips:
Pelle secca, desquamazione ed arrossamento: per la tua skincare routine serale effettua una doppia detersione con olio/burro e mousse detergente, nebulizza un tonico lenitivo e applica una crema ricca di oli, burri e sostanze funzionali lenitive, ammorbidenti e protettive; al mattino pulisci la pelle con un prodotto delicato utilizzando un dischetto imbevuto di latte detergente o tonico, applica la crema solare. Se hai solchi o ematomi dovuti alla frizione della mascherina opta per l’applicazione di burri puri o di creme naturali contenenti ossido di zinco.
Pelle acneica, grassa, mista e con impurità: per la tua skincare routine serale effettua una doppia detersione con olio/burro e un detergente che contiene tensioattivi per rimuovere tutte le tracce di olio, smog etc. procedi nebulizzando un tonico, alternane uno purificante (rosmarino, salvia, timo, lavanda) ad uno lenitivo (camomilla, rosa, fiordaliso, calendula), procedi con l’applicazione di un olio o una crema con sostanze funzionali purificanti ma anche lenitive e restitutive. Al mattino detergi la pelle con una mousse, nebulizza un tonico idratante e lenitivo ed utilizza un siero o una crema oil-free ma ricchi di sostanze funzionali ammorbidenti ed idratanti.
Se puoi utilizza mascherine in tessuto (cotone, bambù), non solo la tua pelle ti ringrazierà perché a contatto con tessuti naturali, ma lo farà anche il pianeta.